info@vecchiadoganadatonino.it

sabato 15 marzo 2008

X-Men L.V.B.- Impresa Edile Ingrassia Raffaele 4-4

Spettacolare partita con Paolo Franzon e Fabrizio Merlo grandi protagonisti.


C’era il clima delle grandi occasioni mercoledì sera a San Pietro Mosezzo per lo scontro al vertice tra le due squadre che hanno dominato il girone di serie A “La Vecchia Brace”: X-Men L.V.B. ed Impresa Edile Ingrassia Raffaele. Le due compagini ambiscono alla vittoria del titolo provinciale e sono separate da soli due punti in classifica: vincere questa partita potrebbe significare non solo conquistare la leadership del girone ma anche ottenere il posto migliore nella griglia dei Play-off. Impressionanti i numeri che hanno caratterizzato la stagione dei due team: 12 vittorie, e una solo sconfitta (contro l’Arcadia Climatizzatori) per gli X-Men, 11 vittorie, un pareggio (con Gruppo Erif) ed una sconfitta (proprio contro gli X.Men) per l’Impresa Edile Raffaele ingrassia che arriva al big-match con una serie positiva di ben 7 vittorie consecutive. Si affrontano tra l’altro i due migliori attacchi (101 reti fatte) e le due migliori difese (rispettivamente 37 e 45 gol subiti).
Ad aumentare l’interesse c’è poi la sfida nella sfida fra i due presidenti-allenatori...gli amici-rivali Morelli-Carrozzo…Bruno “Re Leone” Morelli, che è ancora alle prese con l’infortunio che gli impedisce di scendere in campo da tempo, sa che l’impegno nasconde delle insidie e non fa proclami…Andrea Carrozzo, che a differenza della partita di andata, può scendere in campo, fa pretattica e si nasconde dietro un “vincono facile gli X-Men”…ma voci di corridoio raccontano che abbia fatto preparare una t-shirt che dice tutt’altro…
Quando l’arbitro Massimo Rossi invita i due capitani a metà campo l’ambiente si elettrizza: le premesse per 40 minuti spettacolari ci sono tutte e lo sanno bene gli appassionati accorsi numerosi nonostante l’orario (il fischio di inizio sarà dato intorno alle 23:40). A bordo campo infatti si riconoscono tra gli altri i rappresentanti di Deportivo, Bar Martini, Sporting Comix 92, Atletico F.C., Tabaccheria Erba e O.C.T. Per chi scende in campo già questo è un successo.
Gli X-Men, in maglia amaranto, schierano in porta il Guanto di Platino Franzon, difesa composta da Sauna con l’appoggio di Micalizzi e Della Vecchia in avanti ad aprire spazi per Semilia; parte inizialmente dalla panchina Max Staffiere. L’Impresa Edile Ingrassia Raffaele, in tradizionale divisa azul-grana, risponde con Belletti in porta, Daniele Merlo centrale difensivo, gli esterni sono Porcaro a destra e La Sala a sinistra, ed in attacco Carrozzo. A sorpresa infatti Bobo Merlo si accomoda in panchina (la mossa tattica era stata in realtà anticipata alla vigilia in sala stampa…) accanto a De Spirito.
Già dalle prime schermaglie iniziali si intuisce il tema tattico dell’incontro: gli X-Men con la nota abilità di palleggio si muovono molto con e senza palla ad occupare gli spazi, dando l’impressione di poter colpire al minimo errore; l’Impresa Edile sta molto attenta a non compierne e risponde con azioni meno elaborate che portano più volte al tiro entrambi gli esterni ma Franzon è vigile e non si lascia sorprendere Qualcosa cambia quando finalmente entra Bobo Merlo, l’Impresa Edile R.I. sposta decisamente il baricentro della propria manovra in avanti, Merlo arriva alla conclusione ripetutamente ma Paolo Franzon si esibisce in una serie di interventi che danno sfoggio di tutto il suo repertorio fatto di senso della posizione, reattività, colpo di reni….Il portierone degli X-Men dimostra di avere entrambi i guantoni preziosi e a Merlo dinanzi all’ennesima prodezza (questa volta su conclusione potente e precisa dalla distanza) non resta che esclamare un quasi rassegnato “adesso basta Paolo”. Rientra in campo Carrozzo, che questa volta va sulla corsia di destra, gli X-Men rispondono con l’ingresso di Staffiere, che si posiziona proprio su quella fascia: è la mossa con cui Bruno Morelli fa scacco matto allargando le maglie fino ad allora strettissime della difesa avversaria. Il dinamismo di Staffiere infatti consente a Semilia di trovare i varchi giusti in cui infilarsi ed esplodere il suo temuto sinistro: In un brevissimo lasso di tempo l’attaccante degli X-Men realizza ben 3 reti (su cui nulla può l’incolpevole Belletti) che portano la sua squadra al riposo su un più che rassicurante 3-0.
Riparte il secondo tempo e Mino La Sala si inserisceo da sinistra sorprende Franzon con un diagonale rasoterra incrociato che riapre la partita; poco dopo Merlo raccoglie una palla vagante in area in seguito ad un corner dalla destra e sigla il 3-2. Nemmeno il tempo di esultare che gli X-Men si riportano in attacco e vanno in rete con Sauna che finalizza un’azione corale. La partita è spettacolare…L’Impresa Edile aggredisce gli X-Men a metà campo, rischiando più volte il contropiede ed il colpo del K.O. ma recuperando così palloni su palloni…da uno di questi Merlo ruba il tempo alla difesa avversaria e con un tocco d’esterno sigla il 4-3. Ed è sempre l’ex pallone d’oro a proteggere la palla con tutta la difesa schierata, girarsi e trovare il gol del meritato pareggio.

Franzon: Ridefinisce il significato della parola “imparabile”. 9
Sauna: Realizza un gol importante. 7
Staffiere: Molto intelligente tatticamente, apre la difesa avversaria. 8
Micalizzi: Eleganti disimpegni difensivi con Sauna. 6,5
Della Vecchia: All’andata fece la differenza con le sue sponde. 6,5
Semilia: Per la serie “non concedetegli un centimetro” per tirare. 8

Belletti: Para il parabile e qualcosa di più. 7
Merlo D.: Molto attento in fase difensiva. 7,5
Porcaro: Dalla sua parte non si segna mai. 7
Carrozzo: Si sacrifica anche in un ruolo meno abituale per lui. 6,5
De Spirito: Combattente, arriva facilmente al tiro. 7
La Sala: Quando è in campo è una spina nel fianco sinistro avversario: 7,5
Merlo F. : Incontenibile, ispirato, ha dato tutto. 9


Angelo Restaino

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.